Anche quest’anno stanno per arrivare i Saturnalia, le feste solstiziali della nostra Tradizione!Â
Martedì 17 si aprono le feste e si offre a Saturno. Inoltre si festeggia la vigilia delle feste della Dea Epona nella tradizione gallo-romana. Quest’anno sono anche le Idi secondo il calendario lunare, corrispondenti alla fase di Luna Piena
Mercoledì 18 Secondo giorno dei Saturnalia, continuano le feste di Saturno e di Epona.
Giovedì 19, si celebra la divina Ops Consivia, sposa di Saturno, colei che ci dona Abbondanza per le nostre anime e i nostri corpi.
Venerdì 20, festa dei Sigillaria, ci si scambiano i doni in attesa della rinascita del Sole
Sabato 21, Divalia, notte del Solstizio; si celebra la silente Angerona, custode del travaglio dell’Infante Solare, che rinasce al mondo. Come ogni anno celebreremo in questo giorno la ricorrenza dei Saturnalia ed il Solstizio.
Domenica 22, proseguono le feste di Solstizio. Anticamente nella città di Roma si festeggiavano i Lari Permarini, custodi degli imbarchi, spiriti presenti con altri nomi anche nelle altre mitologie indoeuropee d’Hesperia e d’Europa.
Lunedì 23 Settimo ed ultimo giorno dei Saturnalia, in cui si recano offerte ad Acca Larentia.
A seguire, Mercoledì 25 si onora il trionfo del Sole Invitto, resosi manifesto dopo quattro notti di travaglio.
Auguri per le prossime feste!
Gli ebrei volevano uccidere Gesù, ma non potevano, Pilato poteva condannarlo a morte, ma non voleva, Erode tratto Gesù come fosse il protagonista di un carnevale ebraico (Purim), i soldati romani come se fosse il protagonista di un carnevale romano (Saturnali). Barabba più che un nome proprio, che probabilmente era Gesù, (secondo alcune versioni del vangelo di Matteo), potrebbe essere un titolo relativo ad una funzione ed in ogni caso coincideva con l’imputazione relativa a Gesù: essersi proclamato Figlio del Padre. Per questo Michelangelo quando dipinse il Giudizio Universale per Gesù giudice riprese la figura di Aman (protagonista del carnevale ebraico) dipinta precedentemente nella volta della Cappella Sistina? Cfr. ebook (amazon) di Ravecca Massimo. Tre uomini un volto: Gesù, Leonardo e Michelangelo. Grazie.