di Fedrìgh dji Bèli (tratto da Arya n°1, Marzo 2010 e.c.) Tra i numerosi eventi da Noi organizzati negli ultimi mesi in Italia e in Europa vi è stato il piccolo itinerario nella vicina Carinzia,…
Date Archives Novembre 2014
Viaggiare Gentilmente
tratto da Arya n°5 Con questo articolo, inauguriamo qui sul blog la riedizione dei nostri reportage di viaggio raccolti negli ultimi anni tra le pagine di Arya. Auguriamo dunque buon viaggio anche a voi, Amici…
Fedeltà Pura al Mos ed alla Forma
Roma (e tutte le civiltà che conosciamo) nasce e si sviluppa in pieno ‘Kali Yuga’. Atti di eroismo e di fedeltà all’interno di questo famoso Kali Yuga comunque, nonostante tutto, si sprecano. L’Età Oscura è…
Novembre: la Stagione delle Nebbie
Elio diceva che Dius Fidius era figlio di Diovis (Giove), come i Greci chiamano Dióskoron (Dioscuro,figlio di Zeus) Castore,e diceva che era lo stesso Eroe chiamato in sabino Sancus e in greco Hercules. Questa medesima divinità si chiama Dispater (Plutone) come dio del mondo sotterraneo, che è legato alla terra, dove come nascono così si dileguano tutte le cose. E poiché rappresenta la fine del loro ‘ortus’ (nascita) è chiamato Orcus.
(a proposito della Luna) l’Epicarmo di Ennio la chiama anche Proserpina, perché suole essere sottoterra. E’ detta Proserpina dal fatto che essa si muove come serpeggiando ora a destra ora a sinistra per larga estensione. Con ‘serpere’ (serpeggiare) e ‘proserpere’ (avanzare serpeggiando) gli antichi dicevano la stessa cosa (…)
Dal loro motus (del Sole, della Luna e degli Astri) deriva Mundus (mondo), che è connesso col sistema celeste in un unico tutto.
L’inizio del giorno si dice ‘mane’ (mattino) perché allora ‘manat’ (si diffonde) la luce del giorno dall’oriente, a meno che non sia piuttosto detto così per il fatto che gli antichi chiamavano ‘manum’ ciò che è buono.
(Varrone, De Lingua Latina)